Metti mi piace alla pagina Seguimi su Twitter Segui su Google+ Iscriviti al canale YouTube Seguimi su Pinterest

sabato 27 febbraio 2016

Carles Aleñà: Spagna - 1998

Carles Alenà Castillo

Nome: Carles Aleñà Castillo
Ruolo: Centrocampista centrale / Mezzala destra
Data di nascita: 5 gennaio 1998
Luogo di nascita: Matarò (Spagna)
Nazionalità: Spagna
Altezza: 180 cm
Peso: 70 kg
Piede: Sinistro
Squadra attuale: Barcellona B
Somiglia a: Thiago Alcantara


Piede sinistro fatato, riccioli neri, parla spagnolo: no, non è Diego Armando Maradona, anche se la somiglianza somatica è impressionante; stiamo parlando di Carles Aleñà,
giovanissimo canterano del Barça (classe 1998) che sta impressionando gli addetti ai lavori, numero 10 sulle spalle e tanta magia nel suo piede preferito, il sinistro.

Nato a Matarò, in provincia di Barcellona, figlio di Francesc Aleñà anche lui ex calciatore del Barça, Carles Aleñà passa nel vivaio del Barcellona nel 2006 all'età di 8 anni dove comincia a giocare ricoprendo il ruolo di ala sinistra. 
Sin da subito impressiona tutti e comincia a passare di categoria in categoria giocando quasi sempre sotto età. Il cambio di ruolo e la trasformazione in centrocampista centrale ne esalta le qualità tecniche, essendo sempre nel vivo della manovra diventa il fulcro della squadra. Vincitore di tanti tornei giovanili con la maglia dei piccoli blaugrana, viene premiato molto spesso come miglior giocatore delle varie competizioni.
Adesso leader del Barcellona U19 e già autore già di 6 gol in 7 partite nella Uefa Youth League, il giovane centrocampista spagnolo viene considerato un mix tra Xavi Hernandez e Andres Iniesta, ma forse il giocatore a cui somiglia di più è un altro canterano della Masìa, ovvero Thiago Alcantara, oggi al Bayern Monaco.

Mezzala destra di qualità sopraffina, Aleñà, sta stupendo tutti per estro, rapidità e carattere da vero e proprio leader. Titolare nel centrocampo della Spagna U19 dopo aver fatto tutta la trafila nelle nazionali minori, anche qui sempre sotto età e molto spesso come capitano.


Dopo aver partecipato alla trasferta di Copa del Rey a Valencia con i grandi, senza però scendere in campo, aspettiamo presto il suo esordio in prima squadra, sulla scia dei vari Sergi Samper, Sergi Roberto, Thiago e Rafinha Alcantara, "el Maradona de la cantera" è pronto a ripercorrere le orme di canterani come Puyol, Messi, Busquets, Xavi, Iniesta che hanno fatto la storia recente del Barcellona portando questo grande club sulla vetta d'Europa e del Mondo.