Metti mi piace alla pagina Seguimi su Twitter Segui su Google+ Iscriviti al canale YouTube Seguimi su Pinterest

giovedì 25 febbraio 2016

Alban Lafont: Francia - 1999

Portiere Tolosa

Nome: Alban Lafont
Ruolo: Portiere
Data di nascita: 23 gennaio 1999
Luogo di nascita: Ouagadougou (Burkina Faso)
Nazionalità: Francia
Altezza: 193 cm
Peso: 80 kg
Piede: Destro
Squadra attuale: Tolosa FC
Somiglia a: Alphonse Areola

Esordire in prima squadra a soli 16 anni non è da tutti, soprattutto se il ruolo da ricoprire è quello del portiere, un ruolo che necessita tanta concentrazione e tante responsabilità sulle spalle. Se consideriamo anche il fatto che i pali da difendere sono quelli del Tolosa, squadra in piena lotta salvezza, il mestiere del portiere diventa ancora più arduo. 
Questo compito è toccato ad Alban Lafont, il giovanissimo portiere del Burkina Faso ma di nazionalità francese è stato buttato nella mischia dal suo allenatore Dominic Arribagé, che il 28/11/2015 lo ha fatto esordire nella delicatissima partita contro il Nizza, preferendolo ai suoi più esperti compagni di squadra Mauro Goicoechea e Ali Ahamada, ora ai turchi del Kayserispor.

Lafont si è presentato all'appuntamento nel migliore dei modi, esibendosi in belle parate e sfoggiando un carattere e una concentrazione da veterano, oltre che a mantenere la porta inviolata. Quella prestazione ha sancito la sua titolarità nel club francese ed ha fatto in modo che il nome di questo portierino francese finisse sui taccuini dei migliori club d'Europa.
Inoltre Lafont, esordendo a 16 anni e 310 giorni ha stabilito il record del più giovane portiere esordiente in Ligue 1, superando Anthony Mandrèa di soli 4 giorni.
Sulla stessa lunghezza d'onda del nostro giovanissimo Gianluigi Donnarumma (più piccolo solo di un mese), Alban Lafont prova a ripercorrere le orme di un altro portiere di scuola Tolosa, ovvero Fabien Barthez, campione del mondo e campione d'Europa con la Francia rispettivamente, nel 1998 e nel 2000.

Nato nella capitale del Burkina Faso, Alban, si trasferisce in Francia all'età di nove anni in seguito alla separazione dei genitori. Nasce calcisticamente come giocatore di movimento nell'AS Lattea, tre anni dopo, passa al Castelmarou dove cambia ruolo e si afferma come portiere. Le sue innate qualità tra i pali non possono passare inosservate e infatti due anni dopo è il Tolosa a cogliere l'occasione e ad aggiudicarsi il promettente portiere. Inizia la breve trafila nelle giovanili, continuando a scalare posizioni fino ad arrivare alla storia recente che lo vede come numero uno della squadra biancoviola.

Molto alto (193 cm) ma comunque abbastanza agile, Lafont stupisce per la sua tranquillità tra i pali, tranquillità da veterano, molto bravo anche con i piedi, aspetto fondamentale ormai per il calcio moderno, ricorda molto il connazionale Alphonse Areola, giovane portiere del Paris Saint-Germain in prestito al Villarreal, dove sta vivendo una stagione da protagonista assoluto.