Metti mi piace alla pagina Seguimi su Twitter Segui su Google+ Iscriviti al canale YouTube Seguimi su Pinterest

lunedì 25 luglio 2016

Timothy Fosu-Mensah: 1998 - Olanda


Nome: Timothy Evans Fosu-Mensah
Ruolo: Mediano / Difensore centrale / Terzino 
Data di nascita: 2 gennaio 1998

Luogo di nascita: Amsterdam (Olanda)
Nazionalità: Olanda
Altezza: 190 cm
Peso: 79 kg
Piede: Destro
Squadra attuale: Manchester United
Somiglia a: Marcel Desailly 

I giovani e Louis Van Gaal, un binomio che va avanti da anni e continua a funzionare alla perfezione. È lunghissima la lista di giovani lanciati dal manager olandese durante la sua straordinaria carriera, molti dei presenti in questo elenco sono poi diventati Top Player a livello internazionale. 

Ai tempi dell'AjaxVan Gaalfece esordire dei giovanissimi olandesi di nome Clarence Seedorf, Edgard Davids e Patrick Kluivert, e il nigeriano Nwankwo Kanu poi diventato icona del calcio africano; durante la sua doppia esperienza in blaugrana invece portò sui grandi palcoscenici di Spagna e d'Europa i futuri campioni del mondo Andres Iniesta, Carles Puyol, Xavi Hernandez e Victor Valdes. La serie positiva è continuata poi al Bayern Monaco dove ha promosso titolari in prima squadra due giovanissimi David Alaba e Holger Badstuber.

La scorsa stagione LVG ha cercato di continuare la tradizione anche in quel di Manchester lanciando nel calcio che conta una serie infinita di ragazzini provenienti dalla squadra riserve del Manchester United. Dopo gli esordi di Andreas Pereira, Patrick McNair e Tyler Blackett di due stagioni fa, durante lo scorso campionato sono tanti i giovani che Van Gaal ha già messo in campo, anche a causa della miriade di infortuni che hanno falcidiato la rosa dei Red Devils.
Questi rispondono ai nomi di Cameron Borthwick-Jackson, Marcus Rashford e ultimo l'olandese Timothy Fosu-Mensah.

Nato ad Amsterdam come il suo mentore Van Gaal, "Tim" (così lo chiamano i suoi compagni di squadra), ha chiare origini africane, più precisamente ghanesi; origini ghanesi proprio come un giocatore del passato che Fosu-Mensah ci ricorda molto da vicino, stiamo parlando di Marcel Desailly, colonna del Milan anni '90 e campione del mondo con la Francia nel 1998. 
Esattamente come faceva la roccia franco-ghanese, Fosu-Mensah riesce a ricoprire sia il ruolo di mediano che quello di difensore centrale. Molto forte fisicamente, è dotato di una buona tecnica di base, grazie alla quale riesce a distribuire una grande quantità di palloni sia da playmaker, sia da "play basso".

Mettendo in mostra le sue doti ha dimostrato di essere un giocatore dal futuro assicurato, schierato anche da terzino, ha dato prova della sua versatilità e capacità di adattamento, calandosi perfettamente nella parte, sembrando quasi un veterano. Dotato anche di una notevole velocità riesce a far ripartire sempre l'azione con una rapidità eccezionale, forte nei contrasti, devastante nel gioco aereo, straripante atleticamente, ottima visione di gioco e buona tecnica di base: in pratica un giocatore a dir poco completo, un perfetto centrocampista box-to-box.

La somiglianza con il vecchio Desailly è impressionante, noi siamo sicuri che diventerà un punto di forza del centrocampo futuro dei Paesi Bassi e che già quest'anno metterà in seria difficoltà il nuovo Manager dei Red Devils. Quindi la palla passa al caro Mourinho, e alle sue scelte, ma quasi sicuramente Tim riuscirà a ritagliarsi il suo spazio anche in questo nuovo Manchester che con gli acquisti di Bailly, Ibrahimovic, Mkhitaryan e il vicinissimo Pogba, sembra davvero imbattibile e vuole subito tornare protagonista in Europa e nel mondo.